La Cantina di Ninco Nanco

Cucina Lucana

La cucina lucana di Ninco Nanco

Un luogo pieno di tradizioni e di sapori, che la Cantina di Ninco Nanco è capace di riportare alla luce in tutta la sua verace genuinità. Una semplice visita da Ninco Nanco diventa un’esperienza culturale fatta di sapori, di odori, ma anche di scambio di codici e tradizioni.Tutto il personale è rigorosamente lucano come le materie prime.Tra gli antipasti troviamo il millefoglie di melanzane, i salumi e i formaggi tipici della Basilicata serviti su una tegola di terracotta e lo sformato di verdurine grigliate su letto di zucca.Tra i primi troviamo gli strascinati con i peperoni cruschi (specialità tipica lucana) le orecchiette fatte a mano con le cime di rapa o con i broccoli. Il piatto forte sono i fusilli con ragù di pezzente (un insaccato molto particolare conosciuto come il salame dei poveri che in realtà veniva gelosamente serbato come una squisitezza) e una ottima zuppa di castagne e farro.

Le specialità del locale

“Salumi e i formaggi tipici della Basilicata serviti su una tegola di terracotta, Strascinati con i peperoni cruschi, Orecchiette con cime di rapa”

La Cantina di Ninco Nanco – Roma | tel. 06 68135558 | Quartiere: Centro storico, via Pozzo delle cornacchie, 36 | P. medio € 25 | Chiusura: Sempre aperto | Orari: 12:00-15:30 19:00 23:30