Autentica istituzione cittadina
Da oltre un secolo, la famiglia Mariani conduce questo ristorante, autentica istituzione cittadina, colonna portante di Testaccio. Il menu mostra pregevole fedeltà alle ricette di un tempo, garantendo al cliente la stessa attenzione e lo stesso impeccabile servizio di sempre: premuroso e sorridente.
Nel menu molte specialità cosiddette del Quinto Quarto che da sei generazioni la Famiglia Mariani porta avanti seguendo le ricette originarie della bisnonna Ferminia. Oltre alla lingua bollita alla salsa verde, alla coda alla vaccinara e ai rigatoni con la pajata di vitello si trova anche il raro padellotto alla macellara cucinato con un misto di interiora (animelle, pajata, fegato e rognone) saltato con aceto, rosmarino e aglio.
La carta dei vini – fondamentalmente, rossi – è estremamente curata. Giornalmente, servizio di alcuni particolari vini al bicchiere. Possibilità di degustazioni a tema libero da concordare. I tre fratelli Elio, Marina e Francesco, eredi del celebre Sergio, saranno lieti di accogliere i loro clienti tutti i giorni, tranne il lunedì e il martedì.
Le sale sono naturalmente climatizzate. Quando la stagione lo consente, spuntano tavoli all’ombra dei platani.
Le specialità del locale
“Lingua bollita con salsa verde e carote julienne al balsamico, Padellotto alla macellara, Coda alla vaccinara, Polpette vegetariane al Pecorino Romano D.O.P. in umido con broccoletti ripassati, Pollo disossato alla cacciatora con insalatina di ruchetta e pomodoro”
Checchino dal 1887 – Roma | tel. 06 5743816 | Quartiere: Testaccio, Via di Monte Testaccio, 30 | P. medio € 40 | Chiusura: Lunedì e Martedì | Orari: 12:30-14:30 20:00 23:00 | Visita il sito