Voglia di Maremma

Il Barilotto è un ristorante tipico toscano inserito nella parte più centrale di Santa Fiora, un delizioso paese medievale nella zona del Monte Amiata. Pierangelo Croci il patron del locale coadiuvato dall’efficientissimo direttore di sala Kristjan, propone da anni un menu collaudatissimo che raccoglie i consensi della clientela che si muove dalle zone circostanti (ma anche dalle grandi città) per degustare i piatti proposti dalla cucina de Il Barilotto. Non potrete sbagliare: in ogni periodo dell’anno troverete antipasti come prosciutto di cinghiale condito con olio di Seggiano e limone, crostini con fegatini, crostoni con i funghi porcini, mentre tra i primi spiccano i tortelli e i ravioli fatti a mano sia con ragu di carne che con funghi. L’acqua cotta è un must irrinunciabile. Straordinari i pici al barilotto con ragu bianco e finocchietto selvatico di cui Pierangelo custodisce gelosamente il segreto della preparazione. Tra i secondi il filetto di chianina con la cappella di porcino commuoverà gli amanti della carne, ma anche l‘arista al brunello e le costolette di abbacchio saranno una tentazione alla quale sarà difficile resistere. I contorni come i fagioli cannellini toscali e i ceci al rosmarino accompagnano con onore i secondi. I dolci  tutti preparati amano sono all’altezza della situazione, da provare assolutamente la marmellata di marroni con ricotta fresca e polvere di caffè, fisseranno nella vostra memoria gastronomica questo ristorantino apprezzato anche dai critici gastronomici piu esigenti. Ultima piacevole sorpresa il prezzo che non supera i 30 euro compreso il rosso della casa.

Le specialità del locale

“Pici al Barilotto, Tortelli al ragu ci carne e funghi, Gnocchi al ragu di cinghiale, Arista al brunello, Bistecca con cappella di fungo porcino.”

Il Barilotto – Santa Fiora (GR) | tel. 0564 977089 | Quartiere: Fuori porta, via Carolina, 26 | P. medio € 20 | Chiusura: Sempre aperto | Orari: 12:00-15:30 19:00 23:00




Ristoranti con lo stesso tipo di cucina